Progetti

I nostri progetti

Istituto "LA CRÈCHE"

L'orfanotrofio, che è una presenza storica di Betlemme (da più di 100 anni), si è tradizionalmente occupato di accoglienza agli orfani.
Già vero la fine dell'800 le Figlie della Carità si sistemano in una piccola casa, e vanno per le strade e le campagne circostanti prodigando cure ai più disagiati, a domicilio, nelle tende dei beduini e nei vari dispensari dei villaggi ...

La storia continua ...

Istituto Ein Karem

A partire dal 2011, uno dei progetti dell'associazione è sostenere l'Istituto per disabili di Ein Karem. Questo istituto è situato in un quartiere distante 8 km. dalla Città Vecchia di Gerusalemme, anch'esso gestito dalle Suore di San Vincenzo de Paoli. Qui vengono ospitati bambini e ragazzi con gravi disabilità, di età compresa tra 0 e 20 anni. I quali vengono affidati alle cure del personale dell'Istituto, in quanto le famiglie si trovano in difficoltà tali, da non poter garantire le terapie e l'assistenza medica necessarie ad assicurare un adeguato stile di vita e migliori condizioni sanitarie. Il nostro aiuto all'Istituto avviene anche con la presenza di volontari che prestano la loro opera durante i Campus che la nostra associazione organizza ogni anno per la raccolta delle olive.
Visita il sito www.svaka.org

Scarica volantino

Servizi Sociali Betlemme

All'interno dell'Istituto La Crèche di Betlemme sono presenti i servizi sociali. Questa realtà presta la sua opera cercando di sostenere economicamente le famiglie di Betlemme in grave disagio economico. Tali opere si manifestano nel dare un supporto nella ricerca lavorativa degli elementi adulti delle famiglie e seguendo i bambini e i giovani ragazzi nello studio, pagando anche il materiale e le rette scolastiche.

 

Un Sorriso per il Libano

Suor Sophie, fondatrice dell'orfanotrofio Crèche, per molti anni ha svolto con cura amorevole la funzione di direttrice, accudendo ed educando i suoi piccoli ospiti. Dopo anni di presenza è stata trasferita prima in Libano, presso un istituto per anziani e poi, al confine con la Siria, presso un orfanotrofio. Qui la situazione è molto grave, sia a livello sanitario che di sicurezza. I bimbi vivono tutti giorni realtà violente e senza aiuti umanitari non hanno prospettive di sopravvivenza.
Suor Sophiè ci ha caldamente chiesto di non lasciarla sola... il nostro aiuto non ha tardato ad arrivare!

Leggi la lettera

 

Le nostre iniziative

Bomboniere solidali

"Progetto Sorriso Crèche Onlus" in occasione di Battesimi, Comunioni, Cresime, Lauree, Matrimoni e Anniversari, propone un campionario di bomboniere "etiche" adatte alle differenti occasioni e personalizzabili.
Per informazioni contattare Daniela 345.3547664

Campionario

Convenzione Gruppo Ethos

Grazie alla convenzione con la catena di ristoranti del gruppo Ethos puoi aiutare la nostra associazione donandoci il 10% del totale della cena presso questi esercizi.
Richiedici al più presto la card Ethos e prima di pagare consegnala alla cassa e verrà devoluto il 10% alla nostra Onlus.
È facile....
Scarica l'elenco dei locali convenzionati

Aggiungi un posto a tavola

È un'iniziativa che da la possibilità a chiunque di invitare simbolicamente un bimbo della Crèche a pranzo il giorno di Natale o di Pasqua. Con una modesta offerta viene consegnata la foto di uno dei piccoli ospiti unitamente ad un oggetto simbolico.
Partecipando a questa iniziativa si offre l'opportunità di contribuire, senza vincoli di continuità, ai nostri sostegni.

 

Artigianato da Betlemme

Si tratta essenzialmente di piccoli oggetti in legno d'ulivo, in madreperla, oppure lavori di ricamo realizzati dalle mamme seguite dai Servizi Sociali all'interno della Crèche. Attraverso questi oggetti vengono aiutate le famiglie dei bambini più poveri di Betlemme, che da tempo non hanno altre forme di guadagno e si supporta anche la loro dignità attraverso la possibilità di sostenersi autonomamente tramite i prodotti che realizzano.

Sostegno a distanza

Il sostegno a distanza è una forma di solidarietà per essere vicini ai bambini/ragazzi dei nostri istituti, accompagnandoli nella loro crescita e assicurando loro le cure sanitarie necessarie. È una forma di aiuto economico che consente alle suore di ricevere in modo continuativo un sostegno da utilizzare per le cure dei loro ospiti

Dettagli

Campus lavoro

A partire dal 2006, con cadenza annuale, viene organizzato un Campus di lavoro presso gli Istituti sostenuti dalla nostra associazione. Il gruppo di volontari si reca in Terra Santa per la raccolta delle olive, svolgendo anche lavori di giardinaggio e di manutenzione alle strutture e soprattutto per vivere un'esperienza bellissima insieme ai "nostri" bambini e ragazzi.

Lettera Roberta Lettera Irene Lettera Sandro

 

Progetto Gemma

L'8 maggio 1994, nella giornata della festa della mamma, il Movimento per la vita ha lanciato l'iniziativa Progetto Gemma. Consiste nel promuovere l'adozione prenatale a distanza, nel territorio italiano, di bambini di mamme che, pur in condizioni di difficoltà, non vogliono ricorrere all'interruzione di gravidanza ; è un sostegno per i Centri di Aiuto alla Vita, che accompagnando queste coraggiose madri hanno bisogno sia di volontari, ma anche di qualche risorsa economica.
Il progetto consiste nell'offrire € 160,00 per 18 mesi al centro che aiuta la mamma che viene assistita ed accompagnata affinchè possa portare a termine la gravidanza con serenità. Finora in Italia sono state aiutate 18.000 mamme.

Testimonianza

Forever Living Products ®

Forever Living Products ® e le sue affiliate sono leader nella coltivazione e stabilizzazione del gel di Aloe Vera, nella produzione e distribuzione di prodotti per il benessere e la bellezza. Fondata nel 1978, l'azienda ricerca le migliori risorse per realizzare prodotti di alta qualità. La vasta gamma di prodotti a base di Aloe Vera è cresciuta sempre più fino ad annoverare gli integratori alimentari, i prodotti dell'alveare e i cosmetici.
Dal 1 marzo 2016 è iniziata la collaborazione tra ZAGARIA ROSA (Incaricata Indipendente Forever Living Product - ID 390610194767) e Progetto Sorriso Crèche Onlus in quanto ogni Socio/a e Volontario/a della nostra Associazione potrà acquistare attraverso il sito i prodotti usando il codice assegnatoci. Una percentuale del totale della spesa sarà donata all'Associazione.
Quindi ...cosa aspetti ??? Prodotti sani e belli per te donando un "piccolo" Sorriso ai bambini di Betlemme
Dettagli