Sostegno a distanza

Il sostegno a distanza è una forma di solidarietà resa possibile da persone che, seppure a distanza, vogliono essere vicini ai bimbi della Crèche, accompagnare la loro crescita, tenerli tra i loro pensieri più cari.

Rappresenta la forma di aiuto economico più importante attuata da Progetto Sorriso Crèche, poiché consente alle Suore della Crèche di ricevere con regolarità e in modo continuativo dei fondi su cui fare affidamento per provvedere al mantenimento e alle cure mediche dei bambini.
Soprattutto in questi anni di ricorrenti conflitti, il progetto di sostegno a distanza ha rappresentato e rappresenta tuttora una risorsa fondamentale per l'Istituto.
È possibile aderire al progetto di sostegno a distanza secondo due quote differenziate, che consentono di contribuire in modo diverso alle necessità dei bimbi della Crèche.

Sostegno a distanza

  • quota annua di 300 euro: garantisce la fornitura di latte in polvere per un lattante per un periodo di quasi 3 mesi, oppure copre mediamente per un anno le spese per l'acquisto di medicinali per un bambino.
  • quota annua di 120 euro: garantisce, per esempio, un ciclo di vaccinazioni per 2 bambini.

La quota può essere versata con cadenza trimestrale, semestrale o annuale, tramite addebito in conto corrente, bonifico periodico, conto corrente postale o in contanti.
L'adesione al progetto non pone vincoli di durata nel tempo, poichè l'impegno è rinnovabile di anno in anno.

Annualmente Progetto Sorriso Crèche fornisce notizie sui bimbi e sulla situazione generale dell'Istituto.
Tali notizie ci sono fornite dalle lettere delle Suore e dalle testimonianze di volontari che periodicamente vanno alla Crèche. Spesso si parla del pesante prezzo che i bimbi devono pagare per un conflitto che, da anni, non risparmia nessuno.
Tale scelta di far conoscere da vicino la realtà quotidiana generata da deriva dalla volontà di condividere con gli amici della Crèche le preoccupazioni e le motivazioni che ci portano a sostenere questo progetto di solidarietà.
Sarebbe utile poter estendere tale progetto, anche attraverso forme di sostegno a distanza collettivo (per esempio, tra colleghi di ufficio, oppure all'interno di un gruppo di amici o di familiari, di scuole o di gruppi di catechismo; come regalo di Natale, di nozze, di Battesimo, etc)

torna ai progetti